Consigli per gli acquisti: IL POMODORO

Voglio svelarvi un segreto: il pomodoro mi porta alla mente i più bei ricordi dell’estate di quando ero bambina. Questa storia inizia con la merenda….. PANE E POMODORO: LA PIU’ BUONA MERENDA DELL’ESTATE.

Si perchè, molti bambini di oggi non lo sanno e molti adulti non lo ricordano, il pomodoro è una meraviglia della natura che ci è concessa d’estate! Anche se oggi lo troviamo al supermercato tutto l’anno, il vero periodo dei pomodori nell’orto inizia a giugno fino a settembre.

A casa mia i primi pomodori si coglievano a luglio e noi bambini non vedevamo l’ora che la mamma ci preparasse la merenda con pane, pomodoro e olio. Già i preparativi erano uno spettacolo di suoni e profumi, la fragranza del taglio del pane toscano e il rintocco del pomodoro che veniva affettato, per sublimare nello strofinio del pomodoro sul pane e l’emanazione del suo profumo intenso, fresco e pungente. Il tocco finale dato dall’olio cosparso con maestria a filo, mia madre diceva: un “C” d’olio, intendondo poco olio per finire (l’olio è peccato sprecarlo). Poi mi consegnava il piatto con le due mezze fette di pane ed io le mangiavo felice che il succo di pomodoro misto ad olio mi ungesse le mani…..

bruschetta-al-pomodoro_a

RICETTA PER UNA BRUSCHETTA MODERNA

  • pomodori maturi privati dei semi e fatti a pezzetti
  • fette di pane di almeno un 1-1,5 cm di spessore, abbrustolite
  • olio rigorosamente extravergine di oliva
  • cipolla fresca tagliata a striscioline finissime (facoltativa)
  • qualche fogliolina di basilico fresco, possibilmente appena colto
  • se il pomodoro è saporito, non necessita di sale altrimente aggiungere q.b.

Strofinare del pomodoro sulle fette di pane abbrustolito, adagiare sopra le fette i dadini di pomodoro in abbondanza e le striscioline di cipolla per chi le gradisce; condire con olio extravergine di oliva e guarnire con le foglioline di basilico…..  BUON APPETITO!

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL POMODORO

Ringranziando sempre quegli esploratori che lo portarono in europa dopo la scoperta dell’america, ricordiamo che il pomodoro oltre che essere molto gustoso è anche ricco di proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo.

E’ ricchissimo di acqua, poche proteine e niente grassi, apporta soprattutto vitamine e sali minerali. Rinfrescante, dissetante e diuretico è infatti, particolarmente adatto all’alimentazione estiva (la natura non sbaglia mai), ipocalorico: apporta non più di 20 kcal per 100 g.

Tra i sali minerali presenti, il principale è il Potassio importante per l’equilibrio idrico e per combattere la ritenzione dei liquidi, prevenire crampi e stanchezza muscolare. Il Fosforo aiuta la salute delle ossa e dei denti, in quantità minori si trovano anche calcio, ferro, selenio e zinco.

Tra le vitamine troviamo in buona quantità la Vit. C (un solo pomodoro copre circa il 40% del fabbisogno giornaliero di 80mg). La vit. A è presente sottoforma di betacarotene (conferisce il colore rosso del pomodoro) è presente in particolare nei pomodori a piena maturazione. presenti anche alcune vitamine del gruppo B.

Tutte queste sostanze fanno si che il pomodoro svolga un’azione disintossicante e rigeneratrice delle cellule, utile per chi soffee di ipertensione, aiuta nella prevenzione delle malattie tumorali. Vitamine e sali minerali si preservano meglio se il pomodoro è consumato a crudo.

Il pomodoro contiene anche una sostanza che fa parte dei caroteni, il Licopene, che ha notevoli capacità antiossidanti (combatte l’invecchiamento e i danni cellulari che possono provocare tumori). Il licopene non si distrugge con il calore, pertanto la salsa di pomodoro risulta avere una concentrazione ancora maggiore che nel pomodoro fresco. Il licopene è liposolubile per cui si assimila meglio in presenza di grassi. Il suggerimento è di fare dell’ottima salsa con pomodori estivi, maturi e di condirla con olio extravergine di oliva preferibilmente a crudo, sulla pasta o sulla pizza è un vero toccasana….

passata-di-pomodoro-fatta-in-casa-calabria

Il pomodoro si presta a numerosissime preparazioni adatte per tutti i gusti, si possono realizzare sfiziose ricette con sia con i pomodori crudi che cotti. Dalla classica caprese a risotti elaborati o pomodori ripieni sia freschi che gratinati.

VI LASCIO UNA CARRELATA DI IMMAGINI PER STUZZICARE LA VOSTRA FANTASIA……

spiedini-pomodoro-mozzarella Spiedini-pollo-e-pomodorini

tulipani_n pomodoro-ripieno-al-formaggio Pomodori-ripieni1 friselle-tonno-e-pomodori-1 coccinelle300x400 fungo.uovo

…..SONO TUTTE UNA PIU’ BUONA DELL’ALTRA!