Frutta di stagione: LE FRAGOLE

E’ il periodo delle fragole!  Approfittiamo di questo frutto prelibato e ricco di ottime proprietà.

I frutti di stagione maturano dalla fine di Marzo gino a Giugno. La coltivazione in serra prolunga il periodo, ma è da preferire il frutto nei corretti mesi di maturazione: è ben più saporito e completo delle sostanze benefiche.

Le fragole sono ricche di potassio e soprattutto di vitamina C, ne bastano 200 gr per coprire il fabbisogno giornaliero. Sono indicate in caso di malattie da raffreddamento, reumatismi, ritenzione idrica, calcoli renali, gotta, ipertensione e hanno proprietà antinfettive.

Purtroppo non tutti possono beneficiare del gusto di questo frutto: in persone predisposte possono causare reazioni allergiche con dermatiti, prurito e orticaria. Proprio per questo, ai bambini piccoli vanno date con cautela.

COME SCEGLIERE: I frutti devono essere di un colore rosso uniforme, sodi e con il picciolo attaccato.

EVITARE: frutti di colore rosso sbiadito, ammaccati, molli e con tracce di muffa.

CONSERVAZIONE: possono essere tenute in frigorifero fino a due giorni, non devono essere lavate fino a poco prima di essere consumate. Vanno tenute nella parte meno fredda del frigorifero. Vanno lavate in  acqua corrente senza lasciarle troppo tempo a bagno per evitare che le proprietà nutritive (vitamine e sali) si disperdano nell’acqua.

COMPOSIZIONE CHIMICA (per 100 gr di alimento):

acqua 90,5% – proteine 0,9% – carboidrati 5,3% di cui zuccheri 5,3% – lipidi 0,4% – fibra 1,6% –

energia 27 kcal/113kj – sodio 2mg – potassio 160mg – ferro 0,8mg – calcio 35mg – fosforo 28mg

tiamina 0,02mg – riboflavina 0,04mg – niacina 0,5mg – vit. C 54mg

RICETTE:  DESSERT DI FRAGOLE

ingredienti per 4 persone: 300 gr fragole – zucchero – 100 gr mascarpone – 1 bicchierino di brandy o rhum –  2 fette di ananas sciroppato – alcuni cucchiai di panna liquida –  noce moscata

Procedimento: lavare le fragole e tagliarle a metà; spezzettare l’ananas e unirlo alle fragole. Lavorare a crema il mascarpone con zucchero a seconda del gusto, aggiungere il rhum e la panna. Dividere la frutta in 4 coppette, coprirla con la crema, spolverizzare con la noce moscata e servire.

Semplice e Gustoso….

 

fragole