Gelaterie Artigiane Riunite: Il gelato di qualità a Pistoia

0 No tags Permalink 0

Le Gelaterie Artigiane Riunite in realtà è un laboratorio di gelateria artigianale per la vendita a terzi. Nella loro sede di Pistoia in Via Modenese 165, avviene la produzione e il confezionamento del gelato per poi avviarlo verso la grande distribuzione oppure a ristoranti e gelaterie della provincia e di alcune province limitrofe.

La storia di questo laboratorio risale all’anno 1981 quando i tre soci decidono di intraprendere  questa avventura, all’epoca non scontata nella riuscita in quanto non c’era la diffusione selvaggia di negozi per la vendita di gelato. In quegli anni si consumava gelato industriale in vendita nei numerosi bar oppure si acquistava raramente alle poche gelaterie artigianali (si contavano sulle dita di una mano) cittadine.

Oggi è molto diverso, il consumo è notevolmente aumentato e le gelaterie sono nate come funghi e gli “artigiani” sono molto improvvisati; spesso queste attività nascono e durano il tempo di una stagione, non c’è professionalità, non c’è conoscenza delle materie prime, l’attività viene intrapresa solo per un facile guadagno ovviamente tutto a discapito della qualità del gelato e, soprattutto del consumatore!

I giovani soci fondatori: Sergio Gargini, Luigi Biagioni, Andrea Biagioni lavoravano, in una azienda di macchine per la produzione del gelato e del caffè, come tecnici per l’assitenza e manutenzione ai clienti dell’azienda (bar e gelaterie).

L’idea di partenza fu quella di produrre gelato di qualità, non per la vendita sfusa al consumatore finale ma per le gelaterie o i bar e i ristoranti di zona.

foto Listino 038

foto Listino 012

foto Listino 060

Quasi subito la sezione locale dei soci della grande distribuzione si accorse del valore del loro prodotto che molto facilmente poteva essere venduto anche al supermercato. Nasce cosi l’originale vaschetta di polistirolo.

foto Listino 029

La selezione di materie prime di elevata qualità  è stata da subito la priorità e nel tempo si è rivelata la scelta vincente. Hanno continuato a perseguire questo obiettivo tant’è che oggi il fior di latte viene prodotto esclusivamente con latte crudo freschissimo proveniente dalla Storica Fattoria Palagiaccio del Mugello. Il latte munto nel tardo pomeriggio arriva al laboratorio alle 04.00 di mattina e alle ore 12.00 dello stesso giorno tutto il latte è diventato ottimo, gustosissimo, sano gelato.

Altri pregiati ingredienti utilizzati sono: il Cioccolato Monorigine fatto esclusivamente con Cacao Equador, La Nocciole IGP del Piemonte, Il Pistacchio di Bronte DOP.

Anche nella elaborazione delle ricette la ricerca del miglioramento è sempre continuata nel tempo, come per il “mitico” tiramisù, già squisito in origine (e posso ben dirlo perche da bimba spesso lo divoravo per merenda). Oggi viene fatto con la modalità tipica del semifreddo all’italiana utilizzando solo il montapanna e non il mantecatore, ne guadagna in leggerezza e cremosità: una vera prelibatezza da….. leccarsi letteralmente i baffi!

Tiramisu_agli_amarettitiramisu-foodservice-cups

Ormai sono 34 anni di storia e di lavoro. Il gelato si fa con pochi ingredienti, ma per avere un ottimo prodotto occorre dedizione e passione per quello che si fa, solo cosi nasce Un Buon Gelato.

Come io lo mangiavo da piccola, oggi lo posso dare con tranquillità a mia figlia essendo certa che può gustare un Alimento Sano, Genuino e Nutriente.

Disegnogelato