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I bambini e l’alimentazione

Insegnare ai bambini le corrette abitudini alimentari è una parte importante dell’educazione generale, è fondamentale per il benessere del bambino e del futuro adulto. Le abitudini che si imparano nell’infanzia sono quelle che rimangono impresse e determineranno le abitudini e le scelte future.alimenti-per-bambini-17843069

L’obesità infantile è oggi per l’Italia una emergenza sanitaria:

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le statistiche dimostrano che il 70-80% degli adolescenti obesi diverrà un adulto obeso con tutte le relative conseguenze per la salute e il danno psicologico.

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La prevenzione è l’unica arma efficace. Il Pediatra, avendo sotto controllo la crescita del bambino, darà i consigli utili per un corretto stile di vita e alimentare; i genitori hanno la responsabilità di applicare tali indicazioni e dare il buon esempio.

LA PREVENZIONE SI BASA SU:

  1. Promozione di abitudini nutrizionali che, pur non sottovalutando la componente di piacere legata al cibo, privilegino la qualità nutrizionale della dieta
  2. promozione di una vita attiva (aumentare le occasioni per fare movimento nella quotidianità, per i bambini soprattutto attraverso il gioco possibilmente in compagnia e all’aria aperta)
  3. riduzione della sedentarietà (promuovere attività sportive)

L’EDUCAZIONE NUTRIZIONALE CONSISTE NEL MODIFICARE COMPORTAMENTI SCORRETTI:

  1. riduzione di bibite gassate e zuccherate
  2. riduzione delle porzioni favorito dall’autonomia nel gestire i pasti sin da molto piccolo
  3. incentivare i cibi salutari, soprattutto il consumo di frutta e verdura
  4. promozione della PRIMA COLAZIONE

CONSIGLI UTILI:

  • fare 5 pasti con la seguente ripartizione delle calorie giornaliere: colazione 20%, spuntino 5-10%, pranzo 30-35%, piccola merenda 5-10%, cena 30-35%) ed evitare il consumo di altri cibi fuori dai pasti
  • dare fondamentale importanza alla Prima Colazione che NON deve mai essere saltata
  • promuovere merende a base di frutta, yogurt o pane
  • promuovere pasti unici completi a pranzo e cena
  • limitare l’uso dei grassi saturi
  • promuovere l’uso di cereali integrali che hanno basso indice glicemico, danno maggiore sazietà, apportano fibre
  • ridurre al massimo gli zuccheri semplici
  • leggere le etichette degli alimenti prima di acquistarli in modo da scegliere consapevolmente

 

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RICETTA PER UNA PRIMA COLAZIONE O UNA BUONA MERENDA:

COPPETTE DI FRUTTA E YOGURT

Ingredienti per 4 persone:

200g di fragole, 6 prugne, 3 kiwi (si può scegliere la frutta a piacimento)

250 g di yogurt, 20g di zucchero

Procedimento: tagliare a pezzi la frutta, mettere in una ciotola con lo zucchero, lasciare macerare per almeno 30 minuti, aggiungere lo yogurt e servire

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