Il Caffé: Bevanda o Pozione Magica

 Bevanda o Pozione Magica? La domanda è lecita!

Perchè il caffè proviene da luoghi esotici e ricchi di tradizioni e riti magico-esoterici (Brasile, India, Centro America, Africa).

Perchè non esiste un solo tipo di caffè, ogni paese ha il suo modo di prepararlo e spesso la preparazioneè vista proprio come un rituale. In Turchia si leggono i fondi del caffè per predire il futuro. Ricordo il monologo del grande Eduardo con la caffettiera “napoletana”, affacciato al balcone, che descrive con minuzia i segreti della preparazione. Ricordo la poesia di Fabrizio De André “Don Raffaè”:

“Ah che bell’ ‘o cafè

pure in carcere ‘o sanno fà

co’ a ricetta ch’ a Cinciriniella

compagno di cella

ci ha dato mammà”

caffe-e-cioccolato

Perchè il caffè ha effetti rivitalizzanti sui nostri sensi. Il solo aroma la mattina sveglia le menti, il suo calore dona l’energia per affrontare la giornata. Pensate se questa non è magia!

“Consumo troppo caffè. Ma se non fosse per il caffè, non avrei comunque una personalià identificabile” (David Letterman)

“Divino caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca” (Arthur Rimbaud)

I-Love-Coffee

Numerosi sono gli studi scientifici che hanno per oggetto il caffè. Gli esiti sono ancora non definitivi, ma sembra che il caffè abbia notevoli proprietà benefiche.

Agisce sul cervello diminuendo lo stress, sembra che abbassi il rischio che insorgano malattie degenerative, ha effetti positivi sul fegato, migliora le prestazioni atletiche, migliora le prestazioni cognitive aiutando la concentrazione e l’attenzione.

“Il caffè ha la facoltà di indurre gli imbecilli ad agire assennatamente” (Montesquieu)

Ha proprietà antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare. Aiuta la digestione e stimola la peristalsi intestinale.

ATTENZIONE!! Si può beneficiare di tutte queste proprietà solo a dosi limitate, ovvero 3-4 tazzine di caffè al giorno!!

Superate le dosi suddette, si possono invece avere effetti dannosi soprattutto a carico del sistema cardio-vascolare e anche del sistema nervoso a causa dell’effetto notoriamente eccitante della caffeina.

Inoltre, se i chicchi vengono bruciati durante la tostatura, si formano sostanze potenzialmente cancerogene (acroleina). Quando il caffè è di scarsa qualità, potrebbe essere contaminato con sostanze tossiche (ocratossine) prodotte da alcune muffe.

  • scegliere caffè di buona qualità
  • non superare le 3-4 tazzine di caffè al giorno

Queste sono le regole per beneficiare del piacere del caffè

“Il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l’inferno, eccitante come l’amore” (Proverbio Turco)

buon_caffe

CULTURA E TRADIZIONE DEL CAFFE’

Nei tempi antichi i guerrieri africani, quando partivano per la caccia, portavano con se polpette di grasso animale mescolato con polvere di caffè dette “coffè pan di vie”. Le preferivano al pane e alla carne perchè, oltre a nutrire, “sostenevano gli spiriti”.

E’ a partire dall’anno Mille che il caffè si usa come bevanda, un nero infuso dai mirabili effetti. Avicenna (980-1037), colto medico orientale, attribuiva a questo infuso (detto “bunchum”), doti medicinali:

Fortifica le membra, purifica la pelle dissolvendo l’umidità e procura a tutto il corpo un odore eccellente

 

Making-Coffee-Chart

CAFFE’ NEL MONDO

In ETIOPIA il caffè bollito si prepara allestendo un cerimoniale in cui ci si accomoda a terra attirno al “Caffettiere” l’esperto incaricato della preparazione. Mentre gli astanti conversano, il Caffettiere sceglie i chicchi verdi, li tosta dolcemente in una padella al fuoco, poi li riduce in polvere con il mortaio. L’infusione della polvere avviene in una “cuccuma” spesso decorata e mentre il profumo pervade l’ambiente, cresce il desiderio di gustare la calda bevanda…

In TURCHIA il caffè si consuma in Case appositamente dedicate, dopo averlo bevuto si gira la tazza sul piattoe si leggono le immagini formate dai fondi della polvere per prevedere il futuro…

-caffe-turco_4

Molto spesso, al caffè bollito, vengono aggiunte spezie per aumentarne il profumo e la sensazione di piccante freschezza.

In MAROCCO si usa aggiungere fiori di arancio. In ETIOPIA si beve un caffè molto aromatico con l’aggiunta di cardamomo nero e zenzero che danno alla bevanda anche notevoli proprietà salutari.

Nella cucina del SENEGAL si usa una particolare spezia molto aromatica e leggermente pepata “Jarr” che si aggiunge anche al caffè insieme ai chiodi di garofano.

In MESSICO si prepara il “Caffè de Olla” addolcito con la cannella.

Cafe-De-Olla-

RICETTE

Il caffè è un ottimo ingrediente per gustose bevande, cocktail alcolici, ma anche per pietanze o dolci prelibatezze….

  •  CAFFE’ CALDI SPEZIATI E AROMATICI

Caffè Buna Etiopia:

Ingredienti per 10 tazze: 1 l di acqua, 100 g polvere di caffè Arabica, 3 capsule aperte di Cardamomo Nero, alcune fettine di zenzero fresco, 1/2 cucchiaino di sale oppure alcuni cucchiaini di zucchero (secondo i gusti); il sale esalta molto gli aromi ed in genere piace a chi prende abitualmente l’espresso amaro.

Preparazione: far bollire l’acqua salata o zuccherata, aggiungere la polvere di caffè e le spezie tostate e sminuzzate; lasciare in infusione almeno 3 minuti fino al massimo a 10 minuti e servire…

Caffè Touna Senegal:

Ingredienti per 10 bicchierini: 1 l di acqua, 70 g polvere di caffè Robusta, 5 g di baccelli di pepe del Senegal, 5 g di chiodi di garofano, zucchero.

Preparazione: tostare leggermente i baccelli e i chiodi di garofano riduceteli in polvere fine con un mortaio. Unite la polvere di caffè con la polvere di spezie, mettere la miscela in un colino rivestito di una garza e versare acqua bollente attraverso il colino in un bricco; aggiungere lo zucchero e versare nei bicchierini dopo alcuni minuti di infusione….

  • CAFFE’ COCKTAIL

Irish Coffee

Ingredienti: 8 cl di caffè moka o un caffè espresso lungo, 2 cucchiai di zucchero di canna Demerara, 4 cl di Irish Whiskey, 3 cl di panna fresca.

Preparazione: versare il caffè bollente in un bicchiere con il whiskey e lo zucchero. Agitare la panna nello shaker e versarla nel bicchiere lentamente in modo che rimanga in superfice. Un Irish Cofee vive del contrasto tra la vellutata sensazione della panna fresca e morbidae il calore confortante del drink bollente…

irishcoffee8

 

 

  •  FOOD: DOLCE E SALATO

Tagiatelle al ragù di caffè

E’ una antica ricetta toscana della provincia di Arezzo. Ha un carattere forte e deciso, il ragù di coniglio era in uso nelle campagne dove tutti avevano gli animali da cortile, l’aggiunta di caffè serve a mitigare il sapore dolciastro del coniglio. (ricetta della “Boutique della Pasta”).

Ingredienti per 4 persone: 500 g di carne di coniglio, odori misti (sedano, carota, cipolla rossa), 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 tazzina di caffè, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb. 400g tagliatelle

Preparazione: soffriggere gli odori in olio, aggiungere la carne tritata grossolanamente al coltello, rosolate a fuoco lento. Unire il concentrato di pomodoro sciolto nel caffè, regolate sale e pepe, fate cuocere per 40 minuti se necessario aggiungendo acqua. Cuocere le tagliatelle, scolate e saltate in padella con il ragù….

tagliatelle6

Bavarese al caffè:

L’aroma intenso di caffè è caratteristico di questa crema morbida, si può accompagnare con una salsa al cioccolato e due biscottini tipo lingue di gatto, oppure con ciuffi di panna e lamponi.

Inredienti per 6 porzioni: 8 tuorli d’uovo, 230 g di zucchero, 500 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 2 cucchiai di caffè solubile, 20 g di gelatina in fogli, 200 ml di panna liquida.

Preparazione: montare bene i tuorli con lo zucchero, portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza, sciogliete il caffè nel latte caldo. Incorporare il latte alle uova e portare di nuovo al fuoco sempre mesolando fino ad un attimo prima che prenda il bollore. Aggiungere la gelatina ammollata, lasciare freddare; montare la panna e mescolare con una spatla alla crema di caffè (delicatamente). Suddividere la crema negli stampi e riporre in frigo almeno per 2-3 ore. Servire con le guarnizioni preferite.

bavarese-al-caffe-610x300