Un Luogo Incantevole

Ogni tanto capitano delle grandi fortune! Ieri ho trascorso un pomeriggio in un luogo incantevole…. ma soprattutto con persone meravigliose. Due persone ricche di saperi, di valori, di umanità eppure semplici. Sono stata presso l’azienda agrituristica Valle delle Vigne in località Castagno di Piteccio a Pistoia. Le persone che ho incontrato sono i proprietari Sandra e Cristiano.

panorama5351_STD

Cristiano è stato il mio professore di scienze della fisica alle superiori. Un ottimo insegnante, un amico degli studenti anche se, giustamente, temuto e rispettato. Mi auguro che anche mia figlia incontri nel suo percorso scolastico almeno un insegnante cosi….

Per caso ho saputo che gestiva questa azienda meravigliosa, immersa nella natura ed ho voluto incontrarlo. Sandra e Cristiano mi hanno raccontato come hanno ricostruito quel luogo, quanto lavoro e quanta dedizione c’è voluta; certamente tanta la fatica ma la soddisfzione del risultato sicuramente ne sarà valsa la pena. La bellezza di questo posto non è certamente nella raffinatezza delle finiture o nell’eleganza degli arredi, qui tutto è naturale, è essenziale ma funzionale e confortevole. L’ambiente circostante all’apparenza sembra selvaggio ma i percorsi, perfettamente integrati, ti dicono quanto impegno occorre per strapparli alla spontaneità della vegetazione.

In questo luogo regnano animali domestici: gatti sorgnoni, galline floride, papere vivaci, api operose e altri, tutti compagni e tutti collaborano con i padroni di casa.

paperaIMG_3248

Sandra e Cristiano coltivano la terra da cui ottengono ottimi prodotti: verdure sane e incontaminate.

sandraIMG_2507verdureIMG_2516

Io ho acquistato le uova fresche di giornata (diventate subito un fantastica frittata) e miele di castagno ottimo sempre ma efficace per combattere la tosse, sciolto nel latte caldo, da bere la sera prima di andare a dormire.

Visitate il sito www.vallevigne.com  e vedrete con i vostri occhi. Sicuramente vi verrà voglia di trascorrere almeno una giornata immersi nella pace e nella natura, godendo dei meravigliosi frutti che Sandra e Cristiano coltivano e poi cucinano per chi ne vuole godere.

ciboIMG_35341cibo2IMG_35591

Se andate a Valle delle Vigne anche voi vi sentirete fortunati di aver trascorso momenti di rara tranquillità. Vi sembrerà strano che, in pochi attimi, abbandonate la città e vi immergete nella natura….

Una esperienza da provare e da ripetere!!

A presto Sandra e Cristiano…..